Le 5 qualità di leadership in una startup
La mancanza di un leader all’interno di un team crea molta frustrazione perchè manca una guida e strategia comune non solo per raggiungere gli obiettivi ma anche per innovare e crescere.
In una startup in cui molte sono le idee e poco è il tempo per portarle a compimento questa capacità di leadership all’interno del gruppo è ancora più importante visto che il successo di molte startup è anche sul tempo di esecuzione del progetto e sulla capacità di raggiungere velocemente ed efficacemente il mercato di riferimento per crescere velocemente.
Prendere decisioni – E’ fondamentale che chi detiene la leadership sappia prendere decisioni ad un certo punto, lasciare spazio alla libera iniziativa e innovazione è un plus ma ad un certo punto deve essere indicata una direzione precisa altrimenti si sprecano risorse e tempo.
Assumere personale qualificato – Soprattutto in una startup scegliere il team giusto è fondamentale e sicuramente non facile. Quando si è agli inizi spesso si è molto gelosi del proprio progetto ma in realtà bisogna dare spazio anche agli altri per consentire di entrare nella visione aziendale a tutti. Cercare inoltre una rosa di candidati tra cui scegliere è sicuramente necessario per poter avere la possibilità di selezionare accuratamente.
Ascoltare attivamente – E’ importante creare le opportunità per confrontarsi costantemente. I vostri collaboratori possono essere un punto di visione “laterale” e che possono creare delle opportunità per suggerire delle nuove soluzioni, spunti vincenti e nuova motivazione. Fissate periodicamente degli incontri ma soprattutto ascoltateli anche durante le opportunità di incontro.
Comunicare spesso e efficacemente – Comunicare e chiarire le situazioni in qualunque modo è importante specialmente in un ambiente dove il lavoro di gruppo è fondamentale. Comunicare correttamente vuol dire motivare, ottenere risultati, non creare opinioni errate o motivi di risentimento per convinzioni errate. Comunicate sempre e comunicate bene.
Delegare – Non è facile, lo so personalmente. Spesso si è convinti che solo se si fa da soli si riesce al meglio invece bisogna avere fiducia nel proprio gruppo e nelle persone che si sono scelte. Per cui delegate correttamente i compiti dando la possibilità di svolgere con serenità il compito assegnato, la responsabilità di seguirlo e far si che rispetti i risultati è sempre vostra!
Essere leader è impegnativo ma è importante per essere una guida nel vostro business, sicuramente se riuscirete al meglio (ed è solo una questione di pratica) avrete degli ottimi risultati nel business e personali!
Se avete voglia lasciateci i vostri commenti con le vostre esperienze di leadership!