Startupper, ecco le newsletter per voi
In questa epoca dove siamo costantemente bombardati da informazioni e abbiamo difficoltà a filtrare i contenuti che ci arrivano da media diversi, la cara vecchia newsletter mantiene sempre la sua utilità: qualcuno si prende la briga di selezionare i contenuti di valore al posto nostro e ce li invia direttamente alla nostra casella email.
Questo è il motivo per cui la newsletter diventa quasi come un blog che continua a vivere e, addirittura, a proliferare: pensate che ogni giorno in Italia vengono spediti 220 milioni di messaggi commerciali tramite posta elettronica (newsletter – DEM), poco più di 7 per ogni utente Internet (6,8 per gli uomini – 8,0 per le donne).
Nonostante essa venga vista come mezzo non più troppo “moderno”, la newsletter è uno dei migliori strumenti di content curation in circolazione e una fonte incredibile di contenuti interessanti.
Cari startupper, utilizzatori della newsletter vi consiglio di prestare attenzione a queste 5 newsletter qui di seguito:
Se hai bisogno di tenere a mente tutti i contenuti che vengono postati in Hacker News, questa newsletter fa al caso tuo. Ha una cadenza più o meno settimanale e in ogni email sono presenti una trentina di link organizzati per categoria.
Mattermark è un’azienda americana che raccoglie, analizza e rivende dati su migliaia di startup, aziende, investitori, ecc. La loro newsletter, curata a mano e inviata con cadenza giornaliera, è diventata un vero e proprio must nel mondo startup, essendo un vero e proprio mix di articoli, news e molto altro ancora.
Per chi è amante, invece, delle newsletter brevi, curate e organizzate per argomento, Startup Curated è quella che fa al caso vostro. Inoltre, non contiene più di dieci link e viene inviata con cadenza settimanale.
Questa è la newsletter più conosciuta del mondo startup: fa parte del gruppo TechStars che è proprietario anche dello Startup Weekend. La differenza sostanziale sta nella possibilità di registrarsi a canali tematici (ad esempio: analytics, design, ecc.) o, in alternativa alle newsletter nazionali gestite da un curator del territorio.
Per rimanere sempre aggiornati su ciò che avviene nel mondo dei venture capital, CB Insights è l’adeguato strumento: non solo elenca annunci di investimento o acquisizioni, ma analizza in modo preciso ogni trend di mercato.