3 consigli per sviluppare il vostro progetto di startup
“Chi semina bene raccoglie buoni frutti”.
Un proverbio che mantiene intatto il suo valore e che sprona le startup a uscire dalla fase iniziale di crescita con il giusto impegno. Nonostante ciò si osserva che sono circa il 90% le giovani startup che falliscono entro il primo anno di vita e le cause rientrano in 3 principali motivazioni che possiamo qui elencare brevemente:
- Scarsa conoscenza dei consumatori
- Poca originalità del progetto
- Poca visibilità del brand
A fronte di tali cause che portano le startup al loro lento fallimento Kinglsey Agu, brand strategist e blogger per The Huffington Post ed Entrepreneur, ci viene in nostro aiuto spiegando, attraverso 3 preziosi consigli, come raggiungere una visibilità e notorietà tra le 100 milioni di startup che nascono ogni anno.
- Interrogarsi
Porsi queste domande non è mai un passaggio banale. Spesso la tendenza è quella di focalizzare la propria attenzione su ciò che quel servizio o quel determinato prodotto offre, trascurando invece quello che il cliente ha effettivamente bisogno. L’idea, quindi, è quella di prendersi del tempo e meditare sulle reali motivazioni che porterebbero il vostro cliente a scegliere il vostro prodotto o servizio piuttosto che preferire un vostro competitor. Anche qui, un piccolo consiglio potrebbe essere quello di visitare i forum o siti che il vostro cliente target visita abitualmente trovando le soluzioni più adeguate ai suoi problemi. Una volta risolto il suo cruccio vi sarà molto più facile trasformarlo in vostro cliente.
- Essere visibili
Qui vige una regola fondamentale del marketing: “il cliente acquisterà il tuo prodotto o servizio solo dopo aver osservato il tuo brand almeno 7 volte”. Non è difficile intuire che sarà altrettanto importante curare il vostro sito nei minimi dettagli: esso dovrà essere chiaro e semplice per chi ci naviga e, allo stesso tempo, di qualità. Un piccolo suggerimento che potrebbe essere utile per farvi acquisire visibilità è trovare uno spazio in siti o blog in cui il cliente target potenziale naviga e cerca informazioni. Ciò lo si può fare andando ad analizzare e individuare i migliori siti che rappresentano il vostro mercato target. Conseguentemente, l’implementazione di una strategia di content marketing vi sarà piuttosto utile per catturare l’attenzione del vostro potenziale cliente/navigatore.
- Essere originali
Una componente essenziale per aumentare le probabilità di successo è il grado di originalità del progetto, unitamente al suo valore tecnologico. Il modo migliore per vedere la vostra startup crescere e svilupparsi è trovare uno piccolo spazio in cui essere riconoscibile e unico.