Il nuovo bando Smart & Start per il 2015
I finanziamenti per i singoli progetti possono arrivare fino a 1,5 milioni di euro, partendo da un minimo di 100 mila euro. Possono partecipare le imprese giovani, quelle appena nate, ma anche quelle che ancora non hanno visto la luce. E le richieste possono arrivare questa volta da tutta Italia.
Il bando mette a disposizione un fondo di 200 milioni di euro ed è destinato alle nuove imprese in costituzione e sostiene la nascita e la crescita di nuove startup innovative.
L’ente che si occuperà della gestione dei fondi è Invitalia www.invitalia.it cioè l’agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa.
Gli aiuti offerti dal bando sono due:
– aiuto economico in forma di finaziamento agevolato a tasso zero che può arrivare a coprire fino al 70% (80% se l’impresa è costituita da ragazzi fino a 35 anni o con 1 dottorato tra i soci) del valore delle spese e costi ammissibili dal bando (max 1.050.000 euro). Il finanziamento è di una durata massima di 8 anni e va rimborsato con rate semestrali costanti posticipate.
– per le aziende nate da meno di un anno, è possibile aderire anche ad un servizio di tutoraggio e mentoring che aiuti ad orientarsi nel mercato, il marketing, organizzazione risorse, tecnologie e innovazione.
Sono stati mantenuti dei vantaggi nel bando per le aziende che abbiano sede operativa al Sud e Isole o nel territorio dell’Aquila (come aiuto ulteriore in seguito all’evento sismico), in pratica il 20% del valore del progetto presentato viene offerto a fondo perduto e nel servizio di tutoraggio viene fornito un vantaggio maggiore in termini di opportunità di aderire a servizi.
La cosa più importante il Bando SMART & START parte il 16 febbraio 2015 dalle 12.00 con accesso tramite invio della domanda sulla piattaforma digitale.
Per maggiori informazioni:
http://www.smartstart.invitalia.it/