Business Development: Approccio proattivo
Alla base dell’approccio proattivo ci sono quattro passaggi:
1. Analisi
2. Definizione delle Strategie e Pianificazione
3. Attivazione e Sviluppo
4. Misure e Controllo
L’attività di analisi si rivolge al mercato di riferimento e alla concorrenza cercando di identificare i fattori di successo del business, i fattori critici, il posizionamento più competitivo ed in termini di opportunità, le potenzialità di nuovi segmenti di mercato, i canali di vendita e soprattutto i trend futuri.
Nella definizione delle strategie e pianificazione è invece necessario analizzare i nuovi segmenti di mercato e le opportunità di business che si possono presentare. Elaborare delle strategie di penetrazione sul mercato e delle innovazioni e caratteristiche esclusive per definire lo sviluppo del prodotto/servizio. E’ necessario inoltre realizzare un business plan strutturato per formalizzare il progetto di impresa.
Nella fase di attivazione e sviluppo è invece necessario focalizzare e sviluppare tutte le attività di sviluppo di nuovi mercati, ricerca partner/distributori, trasferimento di know how a potenziali promoter e abilitatori, ricercare i giusti fornitori e attivare le fasi di promozione del business.
L’ultima fase misura e controllo è forse la più importante e normalmente snobbata anche se fondamentale per un giusto controllo del proprio business. Definire degli obiettivi e misurarne il raggiungimento è forse l’attività più importante e che può evitare all’azienda di proseguire nella sua attività solo sull’entusiasmo e buona volontà dei soci/collaboratori ma attuando tutti i dovuti controlli per rispondere correttamente ai “numeri” del mercato di riferimento. E’ importante condividere le informazioni e raccogliere dati utili ad adattare il business in termpo reale alle tendenze e richieste dei propri Clienti acquisiti e potenziali.
E’ fondamentale in un nuovo progetto di impresa avere l’umiltà di imparare da tutto il team e di rimettersi a studiare sempre il proprio modello di business e sistema di impresa per farlo crescere.