La potenza dell’Internet of things
Secondo Gartner, entro il 2020 saranno più di 26 miliardi i dispositivi connessi che faranno parte dell’Internet of things (IoT). Inoltre, i prodotti e i servizi che gravitano attorno all’IoT genereranno un volume d’affari che supererà i 300 miliardi di dollari: un’opportunità che riguarda da vicino CIO e IT manager di imprese di diversi settori.
L’IoT combina mobile, dispositivi e applicazioni embedded, connettendoli attraverso Internet e ampliando sia le capacità di calcolo che di analisi dei dati: si crea in questo modo un intelligente “sistema di sistemi” di end point correlati tra loro.
L’impatto dell’IoT nelle imprese
Per le imprese, l’IoT può significare una maggiore efficienza nei processi, soluzioni di computing più flessibili e nuovi modi per conquistare clienti. Come sfruttare al meglio le potenzialità offerte dall’Internet of things, considerando anche le crescenti quantità di dati che vengono generati e devono essere analizzati e i problemi relativi alla sicurezza?
All’interno dell’Intel® Internet of Things Solutions Alliance, più di 250 partner collaborano con Intel per realizzare soluzioni ottimizzate e interoperabili basate sui più recenti processori Intel, e offrire ai propri clienti prodotti e servizi testati e affidabili, che riducono il time to market.