Il lego dell’ IoT
Il regalo perfetto per gli aspiranti ingegneri (e per chi si diverte con il fai-da-te): littleBits è un kit di assemblaggio di piccoli dispositivi elettronici, pensato per apprendere le basi della materia e per sbizzarrirsi a realizzare prototipi di ogni genere. Lui ti fornisce i pezzi, dopodiché quello che ne tirerai fuori sta solo alla tua competenza e alla tua immaginazione.
Si tratta di singoli moduli, oltre 60, con funzioni specifiche: alimentatori, batterie, connettori, pulsanti, sensori (luce, movimento, eccetera), motori, lettore mp3, LED, speaker, ricevitori wireless, chip Arduino… Si connettono uno all’altro attraverso magneti, senza bisogno quindi di cacciaviti o utensili.
Le possibili applicazioni, va da sé, sono illimitate, dalle più semplici alle più complesse; è anche possibile programmare il funzionamento dei dispositivi creati e controllarli in remoto con lo smartphone. I vari moduli di littleBits sono venduti singolarmente o in kit già confezionati, con tutto quello che serve per mettersi subito all’opera.