Il tuo obiettivo è SMART ?
Spesso ci chiediamo perchè i nostri progetti o idee innovative non trovano realizzazione o impiegano tanto tempo per essere realizzate… Molte idee e progetti non hanno successo più che altro perchè non sono correttamente analizzati fin dall’inizio e ciò non ci consente di valutare correttamente le nostre reali possibilità nell’attuazione del progetto o idea.
Questo è il principale obiettivo per cui dobbiamo ricercare un obiettivo SMART (cioè furbo, intelligente…!) .
Vediamo insieme cosa si intende per obiettivo SMART:
S: Specific. L’obiettivo deve essere specifico, ovvero, deve essere formato da concetti chiari, definiti e comprensibili da tutti i componenti del team.
M: Measurable. L’obiettivo deve essere misurabile, altrimenti diventa difficile valutarne l’efficacia nel tempo. Il fatto di essere misurabile inoltre consente di porsi degli obiettivi specifici da valutare.
A: Attainable. L’obiettivo deve essere accessibile, ovvero raggiungibile e realizzabile. Se l’obiettivo è impossibile o difficilmente concretizzabile, valutatelo bene.
R: Relevant. L’obiettivo deve essere rilevante per l’idea o progetto che è parte dell’organizzazione. Ognuno dovrà contribuire efficacemente al suo raggiungimento.
T. Time-Bound. Infine l’obiettivo deve essere temporizzato, cioè prevedere un tempo limite di tempo entro cui realizzarlo e, di conseguenza, entro cui realizzare le attività che lo compongono.
Sembra semplice, ma in realtà la concretizzazione di queste semplici regole rende il tuo obiettivo e le attività che lo compongono più concrete, reali ed effettivamente valutabili.
Permettendo anche di escludere quegli obiettivi difficilmente perseguibili, avvantaggiando quelli più fattibili per un successo più a breve termine.